Alfabeto fonetico NATO

L’alfabeto telefonetico, chiamato spesso anche codice ICAO o meno propriamente “NATO”, venne sviluppato negli anni cinquanta del XX secolo dall’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO) per essere comprensibile (e pronunciabile) per tutti i piloti e gli operatori dell’aviazione civile.

Il suo utilizzo è prescritto dagli standard fraseologici aeronautici internazionali. Rimpiazzò altri alfabeti fonetici, ad esempio quello dell’esercito statunitense (“able baker”) e diverse versioni dell’alfabeto fonetico della RAF. Viene a volte erroneamente indicato come Alfabeto fonetico internazionale, che è in realtà il nome ufficiale di un alfabeto usato in linguistica, creato alla fine del XIX secolo e costituito da segni, anche disegnati appositamente.

Venne adottato, con piccole modifiche, dalla NATO. L’alfabeto fonetico NATO è ampiamente utilizzato negli affari e nelle telecomunicazioni, in Europa e Nord America. È stato adottato dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU). Anche se è composto da parole inglesi, le lettere codificate possono essere riconosciute facilmente da persone che parlano altre lingue.

L’alfabeto viene usato per scandire parti di un messaggio o di una segnalazione che sono critiche o difficili da riconoscere durante una comunicazione vocale. Ad esempio il messaggio “procedere alle coordinate DH98” può essere trasmesso come “procedere alle coordinate Delta-Hotel-Niner-Eight” e un C-130 che vola dritto di fronte a voi può essere descritto come “Charlie One Three Zero a ore dodici”.

Oltre agli alfabeti fonetici della RAF e dell’esercito statunitense citati in precedenza, molti altri alfabeti sono stati usati in passato. Ad esempio quello adottato dalla marina reale britannica durante la prima guerra mondiale oppure quello gergale di trincea della prima guerra mondiale (fronte occidentale) dell’esercito britannico. Quest’ultimo sembra essere l’origine di alcune espressioni colloquiali del personale della aviazione britannica come ack emma per mattino, pip emma per pomeriggio e ack-ack per antiaereo. Ack Emma era anche usato come ‘Air Mechanic’ dai Royal Flying Corps, 1914-1918.

Da: Wikipedia

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