Brodo di pollo con formaggio

Da ‘L’occhio divino’:

La servitù servì il primo piatto, un brodo di pollo arricchito da un profumato formaggio francese, leggero certo per iniziare ma i militari gradirono.
Borrini ebbe qualche difficoltà ad armeggiare con il cucchiaio, dei rumori sgradevoli furono per lui inevitabili, perfino Vincent si girò a guardarlo in un paio di occasioni, ma d’altronde era stato presentato come un tirapiedi e ci poteva anche stare.
Tra il primo ed il secondo piatto Bernard fece servire un corposo Bordeaux pretendendo un brindisi “en France”, di cattivo gusto sicuramente avendo quattro italiani al tavolo, ma l’idea della fine che avrebbe dovuto fare fece sorvolare la caduta di stile perfino al suscettibile ardito.

INGREDIENTI:

Patate – 240 g.

Cipolle – 60 g.

Olio di girasole – 40 ml.

Pepe nero, alloro e sale – q.b.

Acqua – 750 ml.

Petto di pollo – 320 g.

Carote – 120 g

Formaggio fuso – 160 g.

PREPARAZIONE

Risciacquare il petto di pollo, scolarlo e tagliarlo a pezzi medi. Mettere la carne in una casseruola con acqua, salarla leggermente. Non appena il contenuto inizia a bollire, rimuovere la schiuma e cuocere per 15 minuti.

Sbucciare le patate e tagliarle a strisce. Mettere la verdura in un brodo bollente. Mescolare.

Con le cipolle e le carote, rimuovere la parte superiore della pelle e tritare le verdure a pezzetti. Friggere nelle verdure olio caldo. Manda la carne fritta nella padella, mescola e cuoci per un altro quarto d’ora.

Formaggio fuso su una grattugia media e aggiungere al brodo. Mescolare fino a quando il formaggio è completamente sciolto. Condire la zuppa con le spezie e aggiungere verdi tritati finemente. Tenere a fuoco per altri cinque minuti. Servire una zuppa calda con pane fatto in casa.

Da: food-and-recipes

Instagram