Fagiano con patate dolci

Da ‘L’occhio divino’:

Il secondo piatto fu decisamente più abbondante, un enorme fagiano giaceva ben cotto e curato all’interno di un grande vassoio d’argento circondato da piccole patate dolci al profumo di rosmarino, poi la servitù uscì dalla sala.
Ha visto monsieur Dauphin, questo fagiano non è scappato al mio valido assistente Vincent, e per di più nessuna guardia è stata ferita, ah ah ah”.
Giorgetti, Pontacilli e Corelli si girarono verso Borrini, rosso in volto e con le
vene che gli pulsavano sul collo, gli occhi gli sembravano saltare fuori dalle orbite, era decisamente il momento di dare il via all’operazione prima che l’ardito rovinasse tutto…

INGREDIENTI:

Fagiano – 1

Patate Rosse baby – 1,5 kg.

Limone – 1

Olio E.v.o. – 1 cucchiaio

Aglio – 4 spicchi

Sale e pepe – 1/2 cucchiaino

PREPARAZIONE

Il fagiano arrosto richiede un po’ di tempo, ma i passaggi sono abbastanza semplice. Avrai bisogno di una casseruola, un pennello da cucina, una teglia e uno spago da macellaio.

Un fagiano arrosto servirà facilmente 4 persone! Se stai organizzando un incontro più ampio, potresti volerne fare 2.

Preriscaldare. Preriscalda il forno a 400 ° F (205 °). Spennellare 1 cucchiaio di olio d’oliva su un fagiano, quindi condire con 1 cucchiaio di condimento per pollame su tutti i lati (anche sotto la pelle e nella cavità).

Travasare le gambe incrociandole e legandole insieme con spago da macellaio e infilare le ali sotto per non farli bruciare.

Aggiungi 1 ½ chilo di patate rosse tagliate, 4 spicchi d’aglio schiacciati e 1 limone tagliato al fondo di una teglia. Condite le patate con ½ cucchiaino di sale e pepe, quindi adagiate sopra il fagiano.

Trasferire il fagiano e le patate al centro della griglia centrale del forno e arrostire a 400°C (205 °) per 45-50 minuti, o fino a quando i succhi non diventano limpidi e la parte più spessa dell’uccello ha una temperatura interna di 165°F (74 ° C).

Togliere la teglia dal forno e trasferire il fagiano su un piatto da portata o un tagliere. Coprire senza stringere con un foglio di carta alluminio e lasciare che il fagiano arrostito si asciughi riposare per 10 minuti prima di intagliare e servire.

Da: bakeitwhitlove

Instagram