Grigliato di pesce di lago

Da ‘L’occhio divino’:

…seguito da del grigliato pesce di lago rincuorò i quattro ospiti che gradirono sia esso che il locale pinot sempre fresco servito costantemente dalla servitù.
Il resto della giornata venne passata dagli ospiti nella sala da compagnia, pioveva ancora troppo per passeggiare lungo l’Iseo e preferirono un buon sigaro, un paio di bicchieri di grappa e le chiacchiere pomeridiane per far venire ora di cena quando nuovamente la contessa accolse gli ospiti nella sala conviviale, nessun’altra persona arrivò nel pomeriggio alla dimora della torre.

INGREDIENTI:

Agoni – 6

Anguilla – 1

Pepe nero – 10 g.

Vino bianco – 500 ml.

Limone – succo di 1

Maggiorana e timo – qualche rametto

Lavarelli – 3

Sale grosso – 2 cucchiai

Ginepro – 10 bacche

Olio E.v.o. – 100 ml.

Pangrattato – q.b.

Alloro – 3 foglie

PREPARAZIONE

Sventrare e pulire i pesci con cura. Sfilettare gli agoni e i lavarelli, tagliare a tranci l’anguilla.

Mettere tutto il pesce in un ampio recipiente, cospargerlo col sale grosso, il pepe, il ginepro e ricoprire con il vino, l’olio e il succo di limone. Lasciare riposare al fresco per qualche ora.

Nel frattempo, preparare il pangrattato, mischiandovi la maggiorana, il timo e l’alloro, e preparare il fuoco per la griglia.

Scolare quindi i pesci dalla marinata, passarli nel pangrattato e metterli un po’ alla volta sulla griglia già calda, ma a calore moderato, bagnandoli di tanto in tanto con il liquido di marinata e rigirandoli per non farli bruciare.

Da: cucinalariana

Instagram