Stufato di carne

Da ‘L’albero della vita’:

Una volta entrati, il locale parve più accogliente di quello che mostrava al suo esterno, in fondo alla sala da pranzo c’era un camino acceso sul quale stava bollendo dello stufato dal profumo decisamente invitante.
Il padrone lo stava rimescolando quando vedendo i quattro uomini si avvicinò loro con fare amichevole, solo osservandoli intuì che fossero italiani e li invitò con un accento fortemente del sud teutonico ad accomodarsi.

INGREDIENTI:

Vitello o vitellone – 800 g.

Aglio – 2 spicchi

Farina – q.b.

Salvia – q.b.

Rosmarino – q.b.

Patate – 4

Vino bianco – 1 bicchiere

Olio E.v.o. – q.b.

Alloro – q.b.

Sale – q.b.

PREPARAZIONE

Fatevi tagliare la carne di vitello dal macellaio a cubetti. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Mettete i cubetti di carne di vitello in una ciotola e infarinateli bene. Mettete in una casseruola grande due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e i due spicchi di aglio tagliati a metà e privati dell’anima e fateli scaldare insieme.

Quando l’olio sarà caldo aggiungete rosmarino, alloro e salvia e girate con un cucchiaio. Aggiungete la carne a cubetti infarinata e fatela rosolare per qualche minuto a fuoco alto poi aggiungete le patate e fate cuocere qualche minuto. Sfumate la carne e le patate con il vino bianco, aspettate che evapori poi abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere a fuoco lentissimo per 40 minuti circa aggiungendo acqua bollente ogni tanto in modo che non si attacchi alla pentola.

Aggiungete il sale e se volete anche il pepe macinato e mescolate delicatamente in modo che le patate non si sfaldino. Servite lo stufato di carne e patate ben caldo.

Da: ricette giallo zafferano

Instagram