Gheneral Arnold Keller

IL PROTAGONISTA DEL LIBRO

Alto ufficiale teutonico, militare duro e intransigente, esperto di tattica e strategia è un diffidente appartenente ad un esercito, che a breve, sarà nemico di quello italiano.

L’ISPIRATORE DEL PERSONAGGIO

Konrad Krafft

Konrad Krafft von Dellmensingen

E’ stato un generale tedesco di origini bavaresi, che prestò servizio in qualità di generale e capo di stato maggiore nei principali fronti di battaglia della prima guerra mondiale.

Si distinse per capacità e preparazione al comando dell’Alpenkorps tedesco in Italia, e per aver assunto un ruolo determinante nell’organizzazione tattica della battaglia di Caporetto contro l’esercito italiano, tanto da essere definito dallo storico Gianni Pieropan; «l’autentico deus ex machina della 12ª battaglia dell’Isonzo».

Krafft von Dellmensingen si ritirò dal servizio attivo nel dicembre 1918, e intraprese una carriera politica con lo scopo di appoggiare una restaurazione monarchica in Baviera.

Si ritirò però ben presto a vita privata, dedicandosi agli studi sulla storia delle unità bavaresi impegnate nel primo conflitto mondiale.

Nel 1937 il regime nazista dedicherà a Krafft una caserma militare nella località di Garmisch-Partenkirchen, la “Krafft von Dellmensingen Kaserne”, che con la fine della seconda guerra mondiale verrà occupata dalle truppe statunitensi e che nel 1993 diverrà la sede del “George C. Marshall European Center for Security Studies”.

Il generale Krafft von Dellmensingen morì nella sua Baviera nel 1953, a 91 anni di età.

fonte: wikipedia

Potrebbero interessarti:

ombre4
Instagram