Panzerotti fritti

Da ‘L’armistizio di Compiègne’:

Armando hai trovato una brava ragazza a Roma che ti vuole bene?
No mamma, è inutile che me lo domandi ogni volta, ti ho già detto che quando
succederà te lo dirò, smettila di chiedermelo per favore

gli rispose infastidito ma sorridendo,
dai, togliti quella divisa e vai a fare la spesa, oggi voglio farti i panzerotti che ti piacciono tanto!
Giorgetti eseguì, in realtà gli dispiaceva togliersi la divisa, da quando era sotto il comando del Sig. Alan non l’aveva quasi mai indossata e a lui, passare per le strade con il suo cappello con la penna nera, piaceva, ma ascoltò sua madre, la voleva fare contenta.

INGREDIENTI per 10 panzerotti:

Farina 00 – 250 g.

Acqua tiepida – 285 g.

Lievito di birra fresco – 8,5 g.

Sale fino – 10 g.

Farina Manitoba – 250 g.

Olio E.v.o. – 8 g.

Zucchero – 5g.

Per il ripieno:

Fiordilatte – 250 g.

Sale fino – q.b.

Olio E.v.o. – q.b.

Passata di pomodoro – 200 g.

Origano – q.b.

Per friggere:

Olio di semi – q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare i panzerotti fritti cominciate dall’impasto lievitato. In una ciotola versate la farina 00 e la manitoba, sbriciolate il lievito di birra fresco e aggiungete lo zucchero.

Aggiungete metà dell’acqua e iniziate a lavorare con un tarocco. Aggiungete quindi il sale, la restante acqua e lavorate ancora con il tarocco. Unite poi l’olio e iniziate ad impastare con le mani. Non appena l’impasto avrà preso consistenza trasferitelo sul piano e impastate per alcuni minuti finché non sarà liscio e omogeneo. Formate quindi un salsicciotto e stagliatelo in 10 pezzi da 80 g ciascuno. Per formare le palline appiattite una porzione di impasto sul piano di lavoro e portate tutti i lati della pasta verso il centro. Poi pirlate ciascuna porzione, schiacciando delicatamente con il palmo della mano verso il piano e facendo un movimento rotatorio. Sistemate quindi le palline su un vassoio, distanziandole bene, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un’ora e mezza, fino a quando non avranno raddoppiato di volume.

Intanto occupatevi del ripieno. Tagliate il fiordilatte a dadini e mettetelo a scolare così perderà parte del siero. In un pentolino scaldate un filo d’olio e versate la passata di pomodoro. Regolate di sale e fate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti. Quando sarà pronto trasferite il sugo in una ciotola, profumate con dell’origano secco, mescolate e lasciate raffreddare.
Recuperate le palline, ormai lievitate. Prendetene una, schiacciatela leggermente su un piano leggermente infarinato e tiratela aiutandovi con il matterello. Dovrete ottenere un disco rotondo spesso circa 2 mm. Ponete al centro di ogni cerchietto prima la passata di pomodoro e poi la mozzarella. Chiudete a mo’ di mezzaluna, avendo cura di sigillare accuratamente le estremità. Rifilate il bordo con una rotella liscia o un coltellino ben affilato.

A questo punto scaldate abbondante olio di semi in una pentola portandolo a 170° e friggete i panzerotti, immergendone 1- 2 alla volta. Appena torneranno in superficie girateli. Per cuocerli in maniera uniforme basterà girarli spesso. Scolate su carta assorbente e proseguite la cottura degli altri. I panzerotti sono pronti, serviteli caldissimi!

Da: ricette giallo zafferano

Instagram